Vai al contenuto principale
Gravidanza

Cura della Pelle Durante il Secondo Trimestre

Cura della Pelle Durante il Secondo Trimestre
Heleayner Davies
Scrittore ed esperto10 mesi fa
Visualizza il profilo di Heleayner Davies

Mamma, sarai felice di sapere che per la maggior parte delle donne il secondo trimestre è molto più facile del primo e segna la fine di sintomi spiacevoli come le nausee mattutine. Tuttavia, potresti iniziare a notare nuovi cambiamenti nella tua pelle che possono causare sensibilità ed irritazioni. Ma non preoccuparti perché abbiamo creato la guida definitiva alla cura del corpo in gravidanza nel secondo trimestre.

Dalle creme idratanti per il corpo sicure per la gravidanza ai migliori esfolianti per la gravidanza, continua a leggere per scoprire la nostra cura del corpo per la gravidanza vegana, cruelty-free e testata dai dermatologi per aiutarti a mantenere la tua pelle idratata e nutrita durante il secondo trimestre e oltre.

Cosa succede alla tua pelle durante il secondo trimestre?

Il secondo trimestre inizia durante la 13a settimana di gravidanza e termina alla 27a settimana. Per la maggior parte delle mamme, il secondo trimestre è più facile del primo a causa della scomparsa di sintomi come sensibilità al seno e nausea.

Tuttavia, man mano che la tua pelle si stira per fare spazio al tuo piccolo, potresti notare alcuni cambiamenti sulla tua pelle tra cui smagliature, sensibilità e scurimento della pelle. È importante notare che la maggior parte di questi cambiamenti sono solo temporanei e andranno via dopo il parto.

Cambiamenti della pelle durante il secondo trimestre

Il tuo corpo e la tua pelle stanno attraversando molti cambiamenti durante il secondo trimestre. Il tuo pancione sta crescendo rapidamente, il tuo seno potrebbe diventare doloranti e le tue gambe potrebbero sentirsi stanche e gonfie. Durante il secondo trimestre, potresti sperimentare i seguenti cambiamenti della pelle:

Smagliature

Forse il cambiamento della pelle più comune che si verifica durante la gravidanza. Mentre la tua pancia cresce per fare spazio al tuo bebè, potresti iniziare a notare delle smagliature rosse, viola o argentate. Questo è dovuto al fatto che la tua pelle cresce troppo velocemente, causando lo strappo delle fibre cutanee. Quando le smagliature si sviluppano, all'inizio di solito sono di colore viola o rosso a causa dei vasi sanguigni che appaiono sulla pelle. Dovrebbero iniziare a svanire dopo il parto, ma è molto difficile liberarsene completamente.

pregnant woman applying body lotion

Pelle grassa

Se ti sembra che la tua pelle sia più grassa durante il secondo trimestre, questo è dovuto al fatto che tutte le tue ghiandole stanno lavorando molto più duramente, il che può farti sudare di più. Potresti anche avere problemi di acne, quindi assicurati di usare detergenti delicati per il viso per prevenire ulteriori irritazioni.

Pelle sensibile e che prude: La pelle intorno alla tua pancia può diventare rossa e iniziare a prudere, a causa del tuo costante stiramento della pelle. Potresti anche notare che le piante dei piedi e i palmi delle mani sono arrossati e prudono e la pelle dei piedi e delle gambe può diventare rossa e a chiazze, specialmente quando hai freddo.

Scurimento della pelle

Anche se gli esperti e i dermatologi non sono sicuri al 100% del perché, molte donne possono sperimentare lo scurimento della pelle durante la gravidanza. Si crede che questo sia causato dall'aumento dei livelli dell'ormone estrogeno. Sia il progesterone che gli estrogeni stimolano le cellule che producono pigmenti a produrre più melanina (pigmento della pelle), tuttavia non lo fanno in modo uniforme. Lo scurimento della pelle può apparire intorno all'ombelico, al perineo, all'interno delle cosce, sulle ascelle e sopra e intorno ai capezzoli. Inoltre, può peggiorare con la luce del sole, quindi è importante usare una protezione solare SPF ogni giorno. Di solito svanisce dopo la nascita del bambino, ma se non succede, il medico può prescrivere una lozione per aiutare a ridurre lo scolorimento.

Nuovi nei

Si possono sviluppare nuovi nei durante la gravidanza, tuttavia questi non sono normalmente di tipo cancerogeni. Ma è una buona idea rivolgersi al tuo medico se sei preoccupata.

Vene varicose

Queste sono causate quando un aumento degli ormoni innesca un maggior volume di sangue che viaggia attraverso le vene. Le vene varicose sono piccoli vasi sanguigni che si trovano appena sotto la superficie della pelle e l'aumento del flusso di sangue le rende più visibili durante la gravidanza. Alcune di esse possono svanire dopo il parto, tuttavia se ti danno fastidio dopo il parto i dermatologi sono in grado di sbarazzarsi delle vene varicose attraverso un processo chiamato scleroterapia.

La tua routine di cura della pelle nel secondo trimestre

I nostri prodotti per il corpo, formulati da esperti e sicuri per la gravidanza, ti aiuteranno a lenire, nutrire e idratare la tua pelle durante questi lu-n-ghi 9 mesi. Grazie a principi attivi vegetali idratanti e la nostra Formula Brevettata Omega Skin, questi prodotti per il corpo per la gravidanza ti aiuteranno a prenderti cura di te stessa dalla testa a piedi.

Se stai cercando un regalo per una futura mamma speciale, dai un'occhiata ai nostri set regalo per la cura del corpo in gravidanza per incoraggiarla a prendersi del tempo meritato per se stessa e a coccolarsi un po'.

Burro Antismagliature Tummy Rub Butter

Aiuta a prevenire le smagliature e idrata profondamente la tua pelle durante il secondo trimestre con il nostro bestseller Burro Antismagliature Tummy Rub Butter. Sapientemente formulato per nutrire e lenire il pancione in crescita, tutti i nostri Tummy Rub Butter hanno dimostrato clinicamente* di aumentare l'elasticità e l'idratazione della pelle, aiutando a prevenire le smagliature.

Ricca di ingredienti vegetali nutrienti e idratanti, tra cui l'olio di cocco, il burro di karité e la nostra Formula Brevettata Omega Skin, si consiglia di applicare questa crema per il corpo sicura per la gravidanza due volte al giorno, massaggiando da sopra al seno a sotto il sedere e tutto intorno. È disponibile nella profumazione originale e rinvigorente o nelle fragranze in edizione limitata. C'è un Tummy Rub Butter per tutti!

Cofanetto Secondo Trimestre

Il tuo pancione sta iniziando a farsi vedere e alla fine del secondo trimestre il tuo bambino avrà le dimensioni di una zucca! Per prevenire alcuni cambiamenti della pelle come le smagliature e le gambe gonfie, mantieni la tua pelle idratata ed elastica con il nostro Cofanetto 2 Trimestre. Leviga ed esfolia delicatamente la tua pelle con il nostro super efficace Scrub Corpo Tummy Rub Scrub per spazzare via la pelle secca, rivelando una pelle più liscia e dall'aspetto più sano. Dona un sollievo rinfrescante alle gambe e alle caviglie stanche e gonfie con il nostro Gel Rinfrescante Gambe Lucky Legs. Infine, tarttieni l'idratazione e aiuta a prevenire le smagliature con il nostro iconico Burro Antismagliature Tummy Rub Butter, che è clinicamente provato* per aumentare l'elasticità e l'idratazione della pelle.

Kit Antismagliature Tummy Rub Routine

Pensato apposta per aiutare a sostenere il pancione e il seno in crescita, il nostro Cofanetto Routine Tummy Rub include il nostro Scrub Corpo Tummy Rub Scrub che esfolia delicatamente la pelle lasciandola liscia come la seta, nutrita e pronta per l'applicazione del nostro Burro Antismagliature Tummy Rub Butter o dell'Olio Antismagliature Tummy Rub Oil. Con una miscela leggera di oli naturali, tra cui l'olio di rosa mosqueta, l'olio d'oliva e l'olio di mandorle dolci, il nostro bestseller Tummy Rub Oil idrata intensamente, aiutando a migliorare l'elasticità e l'idratazione della pelle.

Kit Seno Gravidanza Breast Friends

Visto che il tuo seno è in continua crescita, potrebbe risultare dolorante e sensibile. Scopri il nostro Cofanetto per seno e capezzoli doloranti, progettato per essere usato dalla gravidanza all'allattamento e oltre. Il Cofanetto Breast Friends rappresenta il regalo perfetto per ogni mamma in attesa perchè offre una protezione ottimale, comfort e sollievo durante e dopo la gravidanza. Contiene formule vegane che sono sicure sia in gravidanza che in allattamento e comprende la nostra Crema Protettiva Seno Boob Tube e il Balsamo Capezzoli Keep Calm Nipple Balm per aiutare a proteggere, lenire ed idratare il seno e i capezzoli durante la gravidanza e l'allattamento. Il Balsamo Capezzoli Keep Calm Balm contiene una miscela di ingredienti come la vitamina E, l'olio di cocco e il burro di karité ed è perfettamente sicuro da usare durante l'allattamento, quindi non c'è bisogno di rimuoverlo prima che il bambino si attacchi!

 

Heleayner Davies
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Heleayner Davies
Heleayner is an Online Content Editor with over four years' experience in the beauty industry. She has a Bachelor of Arts degree in Beauty Promotion and has interned at a number of media publications including British Vogue, Elle and Stylist. She has a passion for all things skincare, fragrance and loves being in nature.
mamamio