Vai al contenuto principale
Bambini

3 Modi Per Legare Con il Tuo Bebè

3 Modi Per Legare Con il Tuo Bebè
Josie Wilkins
Scrittore ed esperto2 anni fa
Visualizza il profilo di Josie Wilkins

Ce l'hai fatta, mamma! Probabilmente avrai già letto o ricevuto consigli e suggerimenti su come stimolare lo sviluppo del tuo bambino quando era ancora nella pancia. Ora che il tuo bebè è qui, una parte vitale del suo sviluppo è il legame mamma-bambino.

mother bonding with baby

Cosa significa creare un legame tra mamma e bebè?  

Probabilmente ti aspetti di avere una connessione profonda e forte con il tuo bebè non appena posi gli occhi su di lui o lei. Se non è questo il caso, non preoccuparti. Secondo l'NCT, non sei l'unica a non sentire quel legame immediato! Con lo sconvolgimento e la mancanza di sonno che accompagna la nascita di un neonato, potresti sentire un turbine di emozioni. Creare un legame con il tuo bambino consiste nel costruire quella connessione emotiva che fa sì che il tuo bebè sviluppi un attaccamento a te.

Perchè creare un legame con il tuo bebè è così importate?  

Pensaci, ogni relazione d'amore deve iniziare da qualche parte! La prima ragione per cui il legame con il tuo bambino è così importante è che rappresenta il primo passo per diventare una mamma amorevole e premurosa. A parte questo, legare con il tuo bambino è particolarmente importante per la sua progressione. Aiuta a rilasciare gli ormoni e le sostanze chimiche nel cervello del tuo piccolo per favorire il suo sviluppo fisico e mentale. Gli dà anche un senso di sicurezza, allevia lo stress e lo introduce alle abilità sociali.

Come legare con il tuo bebè  

Quindi questo ci porta a porci la domanda: come puoi davvero legare con il tuo bambino, mamma? Prima di tutto, ci sono le solite cose come guardare nei loro occhi, accarezzare la loro pelle, cullarli per dormire e rispondere ai loro pianti. Inoltre ci sono anche alcune attività per legare il bambino che aiutano a dare il via a quella connessione emotiva.

Crea delle routines come quella del bagnetto o prima di andare a dormire  

La prima attività di legame con il bambino che puoi iniziare è la costruzione di una routine. Trasforma le attività quotidiane in momenti preziosi che ti permetteranno di connetterti con il tuo piccolo. Per esempio, invece di usare il momento del bagnetto semplicemente per lavare il tuo bambino, riconoscine il vero potenziale!

Rendetelo speciale utilizzando prodotti come Mini Mio Bagnoschiuma Tub Time, trasformandolo in un momento divertimento con le bollicine! Formulato con una miscela di olio di karité, avocado e cocco, questo prodotto mantiene la pelle del bebè nutrita ed idratata. La miscela di arancia, fiori e vaniglia è perfetta anche per calmare sia te stessa che il tuo piccolo durante quello che altrimenti potrebbe essere un compito stressante.

Abbiamo parlato prima anche dell'importanza di introdurre il tuo piccolo in una routine per la nanna. Questo non solo avvia il suo ritmo circadiano naturale, ma rappresenta anche un momento prezioso per te e il tuo bambino e può essere trasformato in un'attività di legame con il bambino. Prepara un ambiente rilassante con luci soffuse e magari anche una macchina per il rumore bianco per rilassarsi. Usa questa opportunità per coccolare e calmare il tuo bambino prima di dormire. Tieni il bebè sul lato sinistro del tuo petto in modo che possa sentire il tuo cuore che batte, che lo calmerà naturalmente.

bonding with baby with mama mio massage gel

Prova un massaggio rilassante  

Un altro modo per legare con il tuo bambino è provare un delicato massaggio rilassante. Prima di vestire il tuo bambino, magari dopo il bagnetto, fagli un massaggio con Mini Mio Gel per Massaggini Mini Moments per aiutarlo a rilassarsi dopo una giornata piena d'azione.

Un tocco gentile è sempre rilassante e può effettivamente abbassare lo stress o gli ormoni sia tuoi che del tuo bebè! Dopo il massaggio, è il momento di una coccola con il contatto pelle a pelle. Tieni il bebè a pancia in giù sul tuo petto. Questo metodo è noto per essere particolarmente utile per creare quella connessione emotiva!

Per aiutarvi a cominciare ad inserire naturalmente nella routine quotidiana queste attività di legame con il bebè, abbiamo creato il Cofanetto Bundle of Joy che contiene tutti i prodotti essenziali per aiutare la mamma a connettersi con il suo bebè! I prodotti in questo pacchetto aiutano a mantenere una pelle sana, idratata e nutrita per il tuo bambino, trasformando la solita routine quotidiana in un'esperienza sensoriale e aggiungendo un po' di relax nella tua giornata.

Parla con il tuo bebè 

Infine, prova a parlare con il tuo neonato. Leggi un libro o canta una canzone. (Ecco il nostro consiglio segreto: non deve essere un libro per bambini. Leggete qualcosa che vi interessa davvero).

L'unica cosa che conta è usare un tono di voce rilassante e tranquillizzante. Il tuo bebè vuole sentirti! Più lo fai e meglio è, perché aiuta ad insegnare al tuo piccolo a riconoscere la tua voce e in seguito potrà anche aiutarlo a progredire nell'apprendimento del linguaggio.

Adattarsi alla vita con un neonato può essere a dir poco difficile. Mentre il tuo bebè si adatta al suo nuovo mondo e tu ti adatti al tuo, questi piccoli passi ti aiuteranno a creare un legame e una connessione emotiva che durerà tutta la vita.

Josie Wilkins
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Josie Wilkins
Josie is an Online Beauty Editor with a Bachelor of Arts degree in Journalism. Her passions involve all things skincare and beauty and in her free time she likes to travel, read and get her beauty sleep.
mamamio