Vai al contenuto principale
Gravidanza

Cosa Sono Le Smagliature da Gravidanza?

Cosa Sono Le Smagliature da Gravidanza?
Sabih Akram
Scrittore ed esperto2 anni fa
Visualizza il profilo di Sabih Akram

Cosa sono le Smagliature da Gravidanza? Sappiamo che molte mamma si stanno chiedendo questa domanda. Continua a leggere per scoprire cosa sono le smagliature da gravidanza, perchè ci vengono quando siamo incinta, e come prendersi cura del proprio corpo può aiutare a migliorarne l'aspetto.

Quali sono le cause delle Smagliature?

Probabilmente starai notando che stanno iniziando ad apparire alcune smagliature sulla pancia, sul seno, sulle natiche o sulle cosce durante questi lu-n-g-hi 9 mesi. Ma perché? Durante la gravidanza, la pelle si espande rapidamente per fare spazio al pancione che cresce. Questi segni sono il risultato di questa pelle stirata e del suo effetto sulla struttura sottostante di collagene della pelle.

Il collagene è un componente fondamentale (e naturale) della nostra pelle. Negli strati più profondi della pelle, il collagene è organizzato in fasci stretti chiamati fibre. Il suo ruolo principale è quello di fornire struttura e supporto. In altre parole, aiuta a mantenere la nostra pelle soda e tonica. Lo stiramento che si verifica durante la gravidanza può causare tensione all'interno della pelle, che può 'staccare' e danneggiare questi fasci di collagene, con conseguente smagliature. Quando questo accade, la nostra pelle cerca di riparare queste rotture "a strappo" producendo più collagene. Tuttavia, poiché la nostra pelle si adatta rapidamente a riparare questo danno, si ritiene che il collagene prodotto sia più sottile e meno organizzato delle fibre di collagene "normali". Questi cambiamenti nella struttura del collagene della pelle sono ciò che porta alla differenza visibile tra una smagliatura e la pelle circostante.

Di che Colore Sono le Smagliature?

Il colore e l'aspetto di una smagliatura cambiano nel tempo. Quando appare una nuova smagliatura, è spesso in rilievo o "irregolare" e avrà una tonalità rosa o addirittura viola. Questo è dovuto al colore dei vasi sanguigni sottostanti, che diventano più visibili quando la pelle si allunga. Con il passare del tempo, diventerà più sottile e sbiadirà in un colore bianco o argenteo, con un aspetto 'rugoso'. Questo è dovuto ai cambiamenti fisici nella struttura del collagene sottostante. Le smagliature possono anche apparire lucide o brillanti rispetto alla pelle circostante.

what are stretch marks

Cosa puoi fare per migliorare l'aspetto delle Smagliature?

Si ritiene che le smagliature si comportino in modo simile alle "cicatrici". Questo è dovuto alle somiglianze nella loro formazione e caratteristiche. Le aree della pelle che sono cicatrizzate (come le smagliature) sono note per avere una funzione di barriera indebolita. La funzione di barriera della pelle è fondamentale per trattenere l'acqua e mantenere la nostra pelle idratata. Quando la nostra barriera di idratazione cutanea non funziona in modo efficace, è molto più incline alla perdita di acqua. Questo può portare a secchezza e può lasciare la pelle meno elastica (il che può peggiorare ulteriormente la comparsa delle smagliature). Si ritiene che migliorare la funzione di barriera della pelle possa aiutare a migliorare l'aspetto delle smagliature. Poiché idratare la pelle rappresenta un modo efficace per migliorarme la funzione di barriera, l'uso di prodotti idratanti per il corpo (come oli, creme e burri) può essere super benefico.

I nostri prodotti

Le smagliature sono comuni durante la gravidanza e sono il risultato del tuo viaggio verso la maternità! Mantenere la tua routine quotidiana di cura del corpo può essere un ottimo modo per aiutare a prendersi cura della tua pelle in fase di adattamento.

I nostri bestseller Tummy Rub Butter,Tummy Rub Oil and Mama Marks Cream contengono la nostra Formula Brevettata Omega Skin. Questa super-miscela sapientemente formulata è ricca di Oli di Avocado, Inchi e Argan (naturalmente ricchi di omega 3, 6 e 9) che nutrono la pelle. Perché la nostra pelle ama così tanto gli omega? Questi acidi grassi aiutano a sostenere la funzione di barriera della pelle e la lasciano morbida ed elastica come la seta.

pregnancy massage

La nostra Crema Antismagliature Mama Marks contiene anche l'ingrediente super-idratante noto come Lattato di Sodio. Il lattato di sodio è in realtà un componente naturale della pelle, che attira e trattiene l'acqua dall'atmosfera (ed aiuta a proteggere dalla perdita di idratazione). Questo aiuta a lasciare la pelle più idratata ed elastica! Inoltre, l'83% delle mamme concorda che l'aspetto delle smagliature si è trasformato.*

*Testato su 60 donne con smagliature, in un'indagine di mercato indipendente della durata di 12 settimane.

I nostri famosi bestseller  Tummy Rub Butter e Tummy Rub Oil contengono Olio di Cocco e di Mandorle. Questi ingredienti nutrienti sono conosciuti come emollienti. Gli emollienti sono fondamentali, in quanto aiutano a formare una barriera protettiva sulla superficie della pelle. Questo aiuta la pelle a trattenere l'idratazione e la lascia liscia e nutrita. Entrambi questi prodotti hanno anche dimostrato clinicamente di aiutare ad aumentare l'elasticità e l'idratazione della pelle**

*Testato da 20 donne in uno studio clinico della durata di 2 settimane.

È meglio iniziare la tua routine di cura del corpo il prima possibile durante la gravidanza. Ti consigliamo di applicare quotidianamente i nostri oli e creme nutrienti per la pelle sul tuo pancione in crescita, fino al parto e oltre!

I Prodotti Fondamentali per le Smagliature

 

 

Sabih Akram
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Sabih Akram
As a Cosmetic Scientist (and self-proclaimed skincare junkie) I’m always searching for new arrivals on the beauty scene. I love to explore new innovative ingredients, and how they work on the skin to achieve the visible results we all want. My morning must-have is a high-potency Vitamin C serum, followed by a Retinol cream in the PM.
mamamio